199 - Grande Punto   1.4 8v   PROVA SU STRADA PER VALUTARE IL COMFORT   44A   


- Eseguire la prova su strade aperte alla circolazione in condizioni di sicurezza, rispettando le norme del codice stradale.

- Prima di procedere con la prova verificare la pressione dei pneumatici delle due vetture, riportandole ai valori corretti qualora si riscontrino valori errati.

- Verificare inoltre, le condizioni dei cerchi ruote della vettura, controllando la presenza di deformazioni o rotture, sostituendoli qualora si riscontrino anomalie.

- Eseguire la prova su fondo irregolare alla velocità di 40 km/h per verificare la capacità delle sospensioni di assorbire su piccole asperità le sollecitazioni indotte (smorzamento sospensioni) con conseguenti ripercussioni acustiche all’interno dell’abitacolo.

- Verificare la capacità delle sospensioni di assorbire su asperità nette le sollecitazioni indotte con conseguenti ripercussioni acustiche all’interno dell’abitacolo, eseguire la prova alla velocità di 40 km/h su un percorso che presenti una successione di tombini.

- Verificare il rapido smorzamento dell’eventuale beccheggio indotto dalle irregolarità del profilo stradale, eseguendo la prova alla velocità di 50 km/h su strada rettilinea con presenza di dossi / avvallamenti opportunamente distanziati.

- Questa tipologia di prova deve essere sempre eseguita per confronto rispetto ad una vettura nuova o di riferimento di pari allestimento e motorizzazione, disponibile in officina al momento della prova in oggetto.

- Esprimere al termine della prova in oggetto un giudizio / votazione sul comfort di marcia della vettura secondo la tabella allegata.

 

Giudizio

 

Votazione

 

Scadente

 

3

 

Mediocre

 

4

 

Al limite dell’accettabilità

 

5,5

 

Accettabile

 

6

 

Buono

 

7

La vettura di riferimento ha come votazione di default sul comfort di marcia di 7.