199 - Grande Punto   1.4 8v   PROVA SU STRADA PER VALUTARE IL ROLLIO/BECCHEGGIO   44B   


- Eseguire la prova su strade aperte alla circolazione in condizioni di sicurezza, rispettando le norme del codice stradale

- Prima di procedere con la prova verificare la pressione dei pneumatici delle due vetture, riportandole ai valori corretti qualora si riscontrino valori errati.

- Verificare inoltre, le condizioni dei cerchi ruote della vettura, controllando la presenza di deformazioni o rotture, sostituendoli qualora si riscontrino anomalie.

- Eseguire la prova su un percorso su cui siano presenti curve a destra / sinistra di vario raggio valutando la velocità di coricamento della vettura in curva cercando di percorrere la curva a velocità costante, evitando di effettuare manovre di tiro / rilascio.

- Valutare la stabilità della vettura simulando un cambio di corsia / sorpasso e verificare che durante la manovra non si avverta la comparsa di reazioni violente della vettura che inducano insicurezza nella guida.

- Eseguire poi una prova su strada sconnessa (rotaie trasversali, acciottolato, pavè) con presenza di curve di vario raggio a destra / sinistra per valutare la tendenza alla perdita di aderenza del posteriore della vettura (scarrocciamento).

- Questa tipologia di prova deve essere sempre eseguita per confronto rispetto ad una vettura nuova o di riferimento di pari allestimento e motorizzazione, disponibile in officina al momento della prova in oggetto.

- Esprimere, al termine della prova in oggetto un giudizio / votazione sul comportamento della vettura al rollio / beccheggio secondo la tabella allegata.

 

Giudizio

 

Votazione

 

Scadente

 

3

 

Mediocre

 

4

 

Al limite dell’accettabilità

 

5,5

 

Accettabile

 

6

 

Buono

 

7

La vettura di riferimento ha come votazione di default sul comportamento al rollio – beccheggio di 7.